Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MA GLI GNOMI ESISTONO VERAMENTE?

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2009 15:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 213
Sesso: Femminile
24/01/2009 22:19


 
C'è chi sostiene di averli visti veramente, soprattutto ne boschi del trentino...ma anche chi prova sensazioni particolari, una volta che si trovano soli in un bosco...quasi una sensazione di benessere e di non essere da soli in quel luogo.
In Italia esiste una vera e propria mappa di visione degli gnomi....Gli avvistamenti più frequenti si dice siano in Trentino (dove alcuni sostengono di aver visto gli omini "shilts", protagonisti di tante leggende all'insegna della miniaturizzazione) in romagna o anche nei dintorni di Pistoia. Avvistamenti sicuramente nel mondo celtico e runico, in Scozia come in Irlanda, dove addirittura ci sono dei cartelli stradali che invitano a fare attenzione agli gnomi.
Ai fortunati avvistatori gli gnomi portano fortuna e sapienza. C'è una nota leggenda al riguardo del centurione romano in Olanda, che nel 300 d.C. tutte le mattine incontrava uno gnomo che veniva a prendere una ciotola di latte da lui e gli dispensava saggezza. Si dice anche che, nel 160 d.C. l'imperatore Marco Aurelio avesse come consigliere  uno gnomo. L'alchimista Paracelso nel 1515, a soli 21 anni, scrisse il "Liber de Nimphis, Silphis, Gnomi" e qui affermava di credere negli gnomi, descritti ispirandosi alle divinità celtiche vicine agli elfi. Questi piccoli essere derivanti dalle mitologie nordiche erano una sorta di anello di congiunzione col soprannaturale, ed erano considerati esseri giudiziosi ed equi.
Secondo Paracelso "gnomus" si origina dal greco "gnome", che significa intelligenza e sapienza. Così come la parola greca "geromòi" significava "abitanti delle viscere della terra" Non a caso in Germania gli gnomi vengono considerati elfi delle tenebre e secondo la mitologia sono esperti di metalli e abili nel forgiare i gioielli.
Secondo Huygens,vivono in casette a forma di alveare a terra, nei boschi ed hanno un vasto ricettario comprendete molte ricette a base di biscotti. Non vivono, però, sugli alberi: questo è il regno dei folletti. Gli gnomi, sia maschi che femmine, sono amici degli animali buoni della foresta e nemici dei gatti, perchè da questi possono essere mangiati. Le gnomette, così come gli gnomi, non sono esseri "solari" come gli elfi, ma si manifestano all'alba o al crepuscolo e di notte dormono.
Provano antipatica per le persone arroganti a cui non si mostrerebbero mai. Possono, dunque, apparire solo a persone a cui sono simpatici: i bambini, ad esempio, oppure a persone ingenue e di poca cultura, come i contadini. Il più delle volte, potrebbero apparire vicino ai funghi, in un bosco, che è il loro habitat preferito, in quanto nel bosco la luce è filtrata da foglie e felci molto fitte.
Al riguardo ci sono correnti positiviste e correnti negativiste, ma anche correnti "possibiliste".
In generale, penso che nella vita non si possa negare nulla...
OFFLINE
Post: 213
Sesso: Femminile
24/01/2009 22:24

il tesoro di un folletto

Il tesoro di un Folletto

Se a qualcuno capitasse la fortuna di trovarsi davanti un Leprecauno o un Marrauchicchio (oppure un'altro folletto, sprovvisto di tesoro personale ma sicuramente in grado di "annusarne" uno) sappia che i metodi per convincere una di queste piccole creature a rivelare il nascondiglio dell'oro sono soprattutto tre: * bisogna essere abbastanza svelti da acchiappare il Folletto per il collo, e poi dirgli che riavrà la libertà solo in cambio del tesoro; * un'ottimo sistema è quello di afferrare il berretto della crea- turina, minacciando di buttarlo nel fuoco; tutta la magia del Folletto sta nel cappello e per riaverlo sarà certamente dispo- sto a parlare; * il terzo metodo è piuttosto curioso e complicato: si prende un fagiolo secco, si mette nell'acqua perchè si gonfi e si aspetta che il Folletto venga a supplicare di non tormentarlo più. La sua pancia, infatti, si gonfia allo stesso modo del fagiolo e si sgonfierà solo quando questo sarà distrutto. Ma bisogna proprio maltrattare i Folletti in questo modo per ottenere qualcosa? Non è detto: chi aiuta un Folletto in difficoltà oppure gli fa un grosso favore in genere viene ricompensato lautamente con oro, gioielli e buona fortuna. Perchè non provare ad essere gentili allora? Il difficile in fondo stà tutto nel trovare un Folletto in difficoltà e offrirgli il proprio aiuto..... tra l'altro, non bisogna dimenticare che l'oro dei Folletti, se preso con la violenza o l'inganno, si trasforma quasi sempre in un mucchio di sassi, di foglie secche o di gusci di lumaca.
OFFLINE
Post: 21
Città: ALESSANDRIA
Età: 65
Sesso: Maschile
29/01/2009 22:20

gli gnomi non so se esistono, di sicuro esistono  gli gnomoni....
OFFLINE
Post: 31
Città: PAVIA
Età: 34
Sesso: Maschile
31/01/2009 15:02

È vero! Gli gnomoni esistono! [SM=g7560]





Sono stato BANNATO 3 volte da EoA
- Per non aver visto Neon Genesis Evangelion.
- Perchè ascolto musica italiana.
- Perchè mi sono fatto fregare da un iphone gigante che non telefona.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com