È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Considerazioni

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2009 20:14
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 213
Sesso: Femminile
16/07/2009 16:05

I legami umani della rete



Era da un po' di tempo che non aprivo più questa Comm...un po' perchè mi sentivo delusa, dopo l'abbandono di msn e l'obbligo di volerci far chiudere e così ho reagito con il silenzio. Nel frattempo mi sono iscritta al famoso Facebook, anche se lì non è che poi mi trovi così male, però trovo tutto molto freddino e alquanto impersonale..
Sinceramente mi siete mancati....questa mancanza mi ha aperto gli occhi e anche se nei giorni passati pensavo spesso di ritornare a scrivervi, me ne mancava però il coraggio.
E sapete perchè? Credo di essermi sentita in colpa perchè vi avevo abbandonato.
E ancora....sapete che vi dico? I legami della rete a volta sono molto più forti di quelli che abbiamo nella vita di tutti i giorni...Non è vero che non c'è realtà....
MI SIETE MANCATI....MI MANCAVA QUESTO POSTICINO.....

                  Maryluna
Non mi dimenticherò più



16/07/2009 16:23

In FB si cerca il divertimento, la curiosità, la battuta e a volte, anzi molte volte questo aiuta, ma come dici tu è impersonale, a meno che non si conosca la p le persone e allora una chiaccherata in chat qualche commento qualche proposta.
Io oggi, ad esempio, forse è stata mia incompetenza, volevo rendere pubblico l'articolo di Scienza e Vita sull'aborto, ma non mi è stato posibile, si riesce solo a passare brevi commenti.

Per quanto riguarda la com, la tua com, permettimi di sgridarti un pochino, davvero mi sarei aspettato una tua presenza puù assidua, ma ci sei e questo è bello, lascia stare le stanche e le demoralizzazioni e fatti sentire, condividi con noi.

Enrico

[Modificato da enricorns 16/07/2009 16:24]
OFFLINE
Post: 45
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Femminile
19/07/2009 01:18

Re: I legami umani della rete
=Maryluna=, 16/07/2009 16.05:



Era da un po' di tempo che non aprivo più questa Comm...un po' perchè mi sentivo delusa, dopo l'abbandono di msn e l'obbligo di volerci far chiudere e così ho reagito con il silenzio. Nel frattempo mi sono iscritta al famoso Facebook, anche se lì non è che poi mi trovi così male, però trovo tutto molto freddino e alquanto impersonale..
Sinceramente mi siete mancati....questa mancanza mi ha aperto gli occhi e anche se nei giorni passati pensavo spesso di ritornare a scrivervi, me ne mancava però il coraggio.
E sapete perchè? Credo di essermi sentita in colpa perchè vi avevo abbandonato.
E ancora....sapete che vi dico? I legami della rete a volta sono molto più forti di quelli che abbiamo nella vita di tutti i giorni...Non è vero che non c'è realtà....
MI SIETE MANCATI....MI MANCAVA QUESTO POSTICINO.....

                  Maryluna
Non mi dimenticherò più







Prima di andare a dormire, Maryluna, vorrei dirti che è molto carino come parli dei tuoi amici presenti in questo piccolo-grande mondo apparentemente virtuale. Ne faccio parte da poco ma già mi piace. Grazie e buonanotte. [SM=g6728]
[Modificato da AmicaMia69 19/07/2009 01:25]
19/07/2009 01:43

E' piaciuto anche a me quello che hai scritto MARY.
Risulta sempre tenero, vedere qualcuno che è capace ancora oggi di parlare con franchezza.
A me, Faccialibro non piace molto, come te lo trovo molto freddo e
privo di contatto immediato, come invece, forse molti di noi (me
soprattutto) necessitano.
Ho esultato clamorosamente per la tua frase "non è vero che qui non c'è realtà", perché come dico spesso a molti amici a cui parlo qui dentro, questo non è altro che l'inizio di un'amicizia, ma è buono comunque, perché anche solo con le parole scritte, si impara a conoscere bene l'interlocutore... forse anche meglio che di persona, perché riusciamo ad esprimere noi stessi senza pressioni... semplicemente scrivendo e basta.
Ed escono fuori i veri sentimenti che uno ha dentro... o almeno prova ad esporre.
Io qui, ho trovato le persone che, nella realtà "incasinata" non riesco a trovare, per poter scambiare 2 parole, o per sorridere un pò... e di amici, si che ne ho.
Beh, ora ho parlato anche troppo. Allora... ci vediamo qui Mary...
Va bene?

Un bacio grande.

Angelo
19/07/2009 07:03

Si...Luna...condivido il tuo pensiero.
Anche il tuo ,lupetto.Io nn ho mai pensato che dietro le parole si celasse una persona anonima ,bensi' una persona vera con i suoi sentimenti e i suoi sogni,le sue speranze e i suoi dubbi,le sue proteste e i suoi difetti.
Anzi è bello scoprire il mondo di una persona,il suo modo di pensarlo
e la sua esperienza.E' una finestra che si spalanca e rincuora.
Cristina.Buona domenica.
19/07/2009 15:06

perché anche solo con le parole scritte, si impara a conoscere bene l'interlocutore... forse anche meglio che di persona, perché riusciamo ad esprimere noi stessi senza pressioni... semplicemente scrivendo e basta.

Scusate, non consideratemi fuori dal coro, ma insito, l'amicizia è altro, forse una conoscenza, anche una buona conoscenza ma amicizia non ne sono capace di considerarla, se non altro per i nickname che qualcosa o qualcuno nascondono, e poi, ci sono le frasi belle frasi che sono monche dell'espressione, del gesto, del sorriso, del pianto, del sospiro.
Dunque si può essere amici fuori dalla com e poi ritrovarsi in essa, come lo si può essere fuori da FB (faccialibro come lo chiama lupo) e ritrovarsi in esso, d'altro canto lo scopo di FB è proprio quello di ritrovare e condividere con amici, amici già fuori di FB.
[Modificato da enricorns 19/07/2009 15:08]
19/07/2009 15:28

Si.E' un pensiero giusto, Enrico.Anch'io considero l'amicizia una cosa preziosa e ...non una merce da svendere o da menzionare in maniera superficiale.E'vero ... lo scritto nn rende quanto l'espressione viva del volto,del sorriso,dello sguardo triste e nn rende il tono di una voce che dice molto piu' di quello che si vuol dire...son d'accordo.Linguaggio verbale e non verbale si dice...e quello non verbale sfugge al nostro controllo.Io ho pochi amici....ma tanti conoscenti.Ma questo non mi impedisce di provare sentimenti di amicizia verso tutti.Anche se a pelle mi capita di provare antipatia...succede ma c'è sempre un perchè....se si va a ritroso.Non so se mi spiego....vabbè.
Tuttavia si possono condividere poesie,pensieri,testi ,articoli oppure si puo'decidere di raccontarsi cosi' da suscitare una reazione a catena ,di modo che qualcuno possa a sua volta raccontare una sua personale esperienza. Cosi'... un modo per conoscere gli altri , per vedere come una persona ha reagito di fronte ad una determinata situazione. Mi capita di leggere piu' volte un pensiero di una persona ,di riuscire a penetrarlo e a viverlo facendolo mio.Se me lo senti mio.
Facebook è nato proprio per ritrovare vecchi amici conosciuti a scuola,all'università o anche durante l'infanzia.Ero tentata ...per ritrovare due amiche d'infanzia francesi che si son fatte la loro vita ,una in Belgio e una in Los Angeles....ammetto che sono stata io ad allentare..qdo ero in un periodo di crisi.Mi vengono in mente gli amici dell'università qdo la frequentavo e io scema che nn ci parlavo al telefono perchè era una bella difficoltà.Nn ci si sentiva bene ,accidenti.Cosi' ho lasciato andare....ognuno ha fatto la sua vita.
Ma qdo penso a loro ....provo ancora una forte amicizia.Ma nn uso facebook...nn mi attira.
Cosi' preferisco rileggere le loro lettere e sorridere con un po' di malinconia.Vabbe' è la vita.Oggi ho scritto anche troppo.
esco .Ciaoooooooo.


PS pero'...un dato di fatto c'è...succede che attraverso la com si ciconosca e si diventi amici.
Ma la vera amicizia deve passare attraverso la prova del fuoco.
[Modificato da Gabbianella1. 19/07/2009 15:37]
19/07/2009 19:57

Io vedo in voi troppo timore, troppi dubbi, che non vi fanno rendere conto di una cosa... ma come cacchio si fa a dire che queste non sono possibili amcizie, se ancora non le avete conosciute quelle persone?
Dovete dare tempo al tempo. Non si può giudicare qualcuno che vedete scrivere solo come un individuo virtuale e basta.
Pensate piuttosto, che al di la del monitor, c'è una persona come voi, che vi scrive, che vuole presentarsi e se possibile anche bene (a parte i soliti bambinetti scemi, che fanno casino nelle chat).
Dire che, questo tipo di conoscenza, non è come la realtà, è un paragone che non si può fare, perché sono 2 livelli, 2 situazioni diverse.
Una cosa è il conoscere qualcuno da anni nella realtà, un amico, un compagno di scuola, un collega, un amore, e un'altra cosa è dare il tempo a chi si conosce qui, di fare amicizia... non so se mi spiego...
Non è che, a priori si possa dire "mah, tanto qui sono tutti finti, gente che sta nascosta dietro un pc, niente emozioni, niente gesti, niente sorrisi..."  ...e grazie! lo so pure io che le emozioni vere sono fatte anche di "vedersi", di contatto vero e altre belle cose.
Dovete dare il tempo al tempo, senza dire subito "no, tanto li è tutto irreale, anche le parole che uno dice". SBAGLIATISSIMO!
Allora, uno che la pensa così, può anche non entrare, non partecipare, che gli frega, tanto è qui dentro è tutto senza senso, no?
Che entra a fare?
Scusate... io mi ci infervoro su queste cose... sono fatto così.
Ho sempre dato tutto me stesso, in tutti i momenti della mia vita, anche nello scrivere su pc e tentare di fare amicizia.
Io credo molto nella gente, nei buoni sentimenti... forse ho un brutto difetto. Quello di non accettare che qualcuno non si fidi di me, magari dopo mesi e mesi che ci scriviamo, o addirittura, magari dopo qualche telefonata.
Tanto si capisce subito se stai parlando con un assassino o un provolone o un falso. Non credete? Non ce l'avete voi questo famoso 6° senso? Si che ce l'avete... tutti ce l'hanno.
Secondo me molte persone, fingono di aver timore di questo mezzo.
Oppure, se ce l'hanno... è perché forse non hanno ancora sperimentato, cosa vuol dire fare amicizia per davvero, dopo aver fatto "piccoli passi", come scriversi, messaggiarsi, telefonarsi, vedersi.
Questi passi, per chi naviga in rete, sono la normale routine.
Non si incontrano serial killer (basta semplicemente cogliere il valore delle altre persone), non si incontrano finte amicizie (stessa cosa di prima, con l'aggiunta che ovviamente ci si deve conoscere, no?), e non si incontrano situazioni equivoche (basta farsi capire subito).
Scusate se ribatto sempre su questo punto, ma vorrei far capire, a chi dice che l'amicizia è un'altra cosa, che questo dei computer è solo un iniziale punto d'incontro, come le feste da ballo di una volta.
Allora si mettevano i dischi e si ballava, oggi ci si scrive con qualcuno, sentendo musica in cuffia.
Mi sento sempre portato a puntualizzare, perché (e molti la sanno questa cosa di me), non sono per niente d'accordo, con chi esclude a priori qualsiasi tipo di "umanità" attraverso l'uso del pc.
Non per niente (anche se non è il mio caso), ma ci sono persone (fortunate) che si sono conosciute e sposate grazie a questo strumento, e altre persone che, ancora oggi, si vedono abbastanza frequentemente di persona, in gruppi di amici, grazie alle chat.
Pertanto (so che in questa arringa mi renderò anche antipatico), io chiedo di avere rispetto per questo modo di conoscersi.
Non è come vedere qualcuno e provare il colpo di fulmine, ma c'è gente, non solo vera, ma STRA-VERA qui dentro.
Pronta a conoscere e farsi conoscere senza alcun tipo di problema o paura.
Ripeto... porto il mio caso a vostra conoscenza... io dal vivo, ho conosciuto il 40% di chi ho conosciuto qui.
E mi ci sono trovato bene praticamente sempre.
Abbiate fiducia... e parafrasando PAPA WOJTYLA... "aprite le vostre porte agli altri, non abbiate paura."

Un abbraccio.


Angelo

P.S.: (sono 10 anni che mi batto per questa cosa, se qualcuno si sente offeso, ci scambiamo i cell e ne parliamo a voce [SM=g7554] )

19/07/2009 20:24

Angelo ma questo è prima, o poi, o già e non nel web, nel web manca il contatto l'enfasi la certezza.

Io non ho dubbi, non ho paure o timori e non voglio affatto giuidicare lo scritto di alcuno, che lo posso "sentire" o no o codividere o contestare o approvare o dispprovare e persino comprendere per quello che leggo, ma come dice Gabbianella
"considero l'amicizia una cosa preziosa e ...non una merce da svendere o da menzionare in maniera superficiale" e non basta una simpatia di pelle, un'accordo o un desiderio per realizzala.

Non ho mai detto che tutto quello che è nel web è falso e nemmeno che è superficiale, non mi arrabbuerei tantissimo oer certi comportamenti, per certe prese di posizione, ma che ciò che non è verificabile di persona,le com e le chat hanno questo limite a mio parere, diverso discorso è quello che riguarda il contatto personale (ad esempio messenger) li si ha un po' più di "spazio" ma ancora non è a mio parere sufficiente.

Comunque dopo qwllo che hai scritto laciami diore che il tuo nickname contraddice il tuo pensiero, il tuo sentimento e il tuo desiderio.
19/07/2009 21:46

Si.Meditero' sulle tue parole,Angelo.
Pero' voglio anch'io fare una piccola puntualizzazione...e spero venga compreso il mio pensiero.
Qdo ho detto che per me l'amicizia è preziosa ,intendevo qto e nient'altro.
Non ho detto che nel web nn puo' nascere l'amicizia.Hai letto il mio post scriptum?
Ho capito anch'io che oggi si ci conosce anche tramite chat,com ...pero'volevo solo rilevare e forse mi son dimenticata di farlo,che cmq qta conoscenza dovrà pur trovare uno sbocco.Come il vedersi laddove è possibile ect ect e allora l'amicizia potrebbe esserci o semplicemente rimanere una conoscenza .Li' si vedrà.
Allora andiamo oltre... io risottolineo che,forse tu nn hai letto bene,nn ho mai pensato che dietro il monitor ci sia un fantasma.Le emozioni si percepiscono,inevitabile.E in chat t'accorgi di essere davanti a una persona costruita o vera.Mi fido del mio sesto senso.Almeno finora ha funzionato.
Cmq vorrei che tu rilevassi nelle prime parole qta importanza do'alla amicizia....e se dico ad una persona tu per me sei un'amica lo penso davvero...nn lo dico a tutti.Qto volevo che fosse evidenziato,tutto qua.
Credo che anche Enrico voglia dire che l'amicizia vada ponderata bene...nn si tratta di aver paura ,ma solo di dare un giusto valore a quello cheè un legame di amicizia tra due persone.Qto per me vale sia nella realtà che nel web.
Diciamo che nella realtà l'amicizia è piu' tangibile.
Non che nn possa essere vera nel web...ma nella realtà ci si vede faccia a faccia.
Io cmq per la cronaca sono vera...nel senso che scrivo quello che penso...e penso che chi mi legga mi pensi vera ,non una persona che si diverte a giocare con le parole per semplice dilettoo per...fare scrittura creativa ,intendiamoci.
Mi spiace che si possa essere fraintesi ma era solo per ribadire che io alla amicizia ci credo.Eccome.Ma nella verità.
Ciao Cristina
OFFLINE
Post: 213
Sesso: Femminile
20/07/2009 08:58


Concordo pienamente con Lupo....ma scusate quanti veri (nel vero senso della parola) amici avete nella vita reale?
E se ne abbiamo,  quanto poi vi hanno deluso...amareggiato....ferito???
Certo non possiamo considerarci amici di tutti quelli che incontriamo in rete...ma quel famoso sesto senso che nonima il nostro amatissimo e carissimo Lupo ce l'abbiamo e lo usiamo anche se la persona non l'abbiamo davanti, perchè è proprio in rete che diamo libero sfogo alla nostra anima ai nostri pensieri....qui si riesce, quando abbiamo l'opportunità di farlo... a parlare di noi, a mettere anche la nostra anima a nudo.
Spesso capita che un amico della rete, molto più di quanto una persona che incontriamo e vediamo tutti i giorni sappia di noi tantissimo.
Certo poi stà sempre a noi far sì che quello che ci sembra irreale diventi una bella realtà, perchè dietro ai nostri monitor ci sono persone reali e in questa bella realtà, oggi 20 luglio io vi auguro una serena giornata e un buon inizio settimana..
Ciao a tutti carissimi...un beso

20/07/2009 11:18

Si.Qto è vero ,Luna.
Infatti il mio sesto senso mi ha fatto approdare qui.... [SM=g7560].
Un bacio dai.
Buona giornata!!!!!

20/07/2009 13:45

....ma scusate quanti veri (nel vero senso della parola) amici avete nella vita reale?


Conoscenti, colleghi, vicini, compaesani, parenti simpatici o antipatici molti, ma amici pochi molto pochi.

Forse vi potrà sembrare assurdo, perchè non è quello che di solito si considera di questa figura, ma io la persona che considero il mio migliore amico è mia moglie.

Forse adesso ho gettato un po' mdi luce e dissipato dubbi su quale è il mio pensiero sull'amicizia e su chi considero amico.
20/07/2009 14:12

Bel pensiero! Legittimo!
20/07/2009 15:31

e allora, non mi lasciate scelta...

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
[SM=j7808] [SM=g7869]
quanto mi tocca sopportarvi...ihihih
OFFLINE
Post: 213
Sesso: Femminile
20/07/2009 15:34


sette e mezzo legittimo?

Anche io in giorgio ho il mio migliore amico, oltre che compagno di vita, con cui condividere tutto, mia sorella e anche i miei figli...ma in rete ho anche avuto e incontrato persone meravigliose con cui ho condiviso le situazioni del momento, con cui ho parlato al pc o al telefono o anche incontrato. Siamo anche noi persone  che, seppur frequentiamo l'etere che potrebbe essere evanescente, non ci fa però dimenticare che a frequentarlo siano persone "vere" nel vero senso della parola.
20/07/2009 15:37

e allora, non mi lasciate scelta...

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

quanto mi tocca sopportarvi...ihihih

Se ci consideri i vuoi considerarci amici; sempre e per sempre!!!!!

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
20/07/2009 15:45

situazioni del momento, con cui ho parlato al pc o al telefono o anche incontrato.

ecco incontrato, visto, toccato, sorriso, pianto, gridato, sussurrato......... non ho mai detto che le relazioni nel web sono false o irreali, (Non ho mai detto che tutto quello che è nel web è falso e nemmeno che è superficiale, non mi arrabbuerei tantissimo oer certi comportamenti, per certe prese di posizione, ma che ciò che non è verificabile di persona,le com e le chat hanno questo limite a mio parere) sono vere l'ho già detto e lo sono anche quelle coi colleghi di lavoro, con i compagni di squadra o di club, con i vicini di casa, ma tu sei pronta ad affermare che in tutte queste situazioni, contesti e persone sei sicura di avere e vedere un'amico?
OFFLINE
Post: 45
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Femminile
20/07/2009 16:34

Re:
Io sono l'ultima arrivata e di questa comunity ne capisco davvero molto poco, ma credo che abbiate ragione un po' tutti. Come in qualsiasi posto nel mondo, anche qui si incontrano tante persone. Tutte diverse tra loro. Con qualcuno si percepisce subito un'intesa a pelle, con un altro un'antipatia a pelle, con altri ancora si parlerà sempre del più e del meno senza mai entrare troppo nel personale. E' ovvio che poi l'idea che ci eravamo fatti di quella persona in un primo momento, in seguito verrà confermata o sgretolata come un castello di sabbia, perché la sincerità e la menzogna a parer mio prima o poi si avvertono.
Un saluto a tutti.
[SM=g6728]
[Modificato da AmicaMia69 20/07/2009 16:35]
20/07/2009 20:14

Toccata e fuga....amica bella....bravissima ...un bacio!
Vado o corro in macchina .Devo presentarmi in reparto per le consegne.
ma nn voglio lasciar cadere le tue parole!!!!Ciaoooo [SM=g7831] [SM=g7831] Cristina.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com